Ci prendiamo davvero cura del nostro corpo?

La salute è importante, lo sappiamo molto bene, ma siamo sicuri di trattare il nostro corpo nel modo giusto? Tutti quanti noi dovremo fare ogni giorno un po di esercizio fisico, ma questo non sempre succede. Se finalmente anche tu hai deciso di andare a correre è bene ricordarti l’importanza di un allenamento mirato e controllato, in questo caso è possibile utilizzare il cardiofrequenzimetro. Vediamo in breve l’importanza di questo piccolo strumento elettronico.

Oggi si sente tanto parlare di cardiofrequenzimetri e ti starai chiedendo il perchè una persona che si allena ne dovrebbe acquistare uno. Il cardiofrequenzimetro è un dispositivo elettronico che misura e traccia il battito cardiaco in tempo reale, un parametro che può fornire indicazioni molto utili per monitorare le funzionalità cardiache e migliorare l’allenamento.

È composto da due componenti: un “trasmettitore” ed un “ricevitore”. Il primo (situato in una fascia toracica) trasmette i segnali elettromagnetici al secondo (posto in un orologio o in altri dispositivi simili) il quale ha il compito di codificarli ed elaborare i dati ricevuti. Uno strumento, dunque, che può aiutarti a dare dei limiti oltre il quale si andrebbe a creare uno scompenso. Il cardiofrequenzimetro però non è solo questo ma ha anche tante altre funzionalità che dipendono dal marchio e dal costo del dispositivo.

Alcuni modelli dispongono di un gran numero di funzioni, tutte quante molto utili per monitorare con estrema precisione le diverse fasi di allenamento ( sia nella corsa, il fitness e via dicendo ). Uno dei vantaggi che spinge ad usare il cardiofrequenzimetro è la possibilità di potersi collegare via bluetooth ad un dispositivo Android (smartphone o tablet) per scaricare in tempo reale i dati ed elaborare un grafico per migliorare la propria performance.

Sei pronto a migliorare il tuo stile di vita seguendo in modo costante un attività fisica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *