Rolex usato: come riconoscere un orologio originale

Comprare online ha molte parti positive: è comodo, veloce e hai accesso al più grande mercato che può esistere, pieno di offerte molto vantaggiose. Sfortunatamente, c’è una parte abbastanza negativa, poiché in molte occasioni possiamo trovarci con prodotti ingannevoli. Oggi ti insegneremo come identificare un Rolex usato originale, evitando copie false e di qualità inferiore.

 rolex usatoQuando acquisti un prodotto devi usare una cosa: il buon senso. Se vediamo un Rolex Submariner per 500 dollari, abbiamo molte ragioni per diffidare, dal momento che è sicuramente un falso (quello o stiamo sognando). Ovviamente, siamo interessati a trovare offerte interessanti, ma nessuno dà via le cose, e meno su Internet.

Comprare un orologio di seconda mano è complicato, soprattutto perché le copie hanno raggiunto un livello di sofisticazione che spesso può costare differenziarle da gli originali Di seguito vi mostriamo una grande infografica creata da Watches2U e che ci aiuterà a identificare gli orologi originali di tre grandi marchi: Omega, Rolex e Tag Heuer.

 spot_a_fake_rolex_01

Come possiamo vedere, ci sono molti aspetti su cui concentrarsi quando si identifica un orologio falso. Normalmente, i produttori di copie commettono gli stessi errori, ma (di nuovo) dobbiamo usare il buon senso e sfidare molte offerte che sembrano troppo buone.

Pioniere dell’ orologio da polso dal 1905, Rolex è il pioniere delle innovazioni emblematiche dell’ orologeria, tra cui il primo orologio da polso a tenuta stagna, l’ Oyster e il meccanismo di carica automatica del rotore Perpetual. Per più di un secolo, gli orologi Rolex hanno accompagnato esploratori e trionfatori in tutto il mondo, dalla cima delle montagne più alte fino ai punti più profondi dell’ oceano.

Senza dubbio, una delle migliori marche di orologeria. Evidenziamo la storia dei modelli Rolex più emblematici del marchio:

  • Rolex Submariner: Questo modello è stato lanciato nel 1953, il Submariner Rolex è stato il primo orologio subacqueo subacqueo per garantire una tenuta stagna fino a 100 metri di profondità. Il Rolex Submarienr ha una lunetta girevole che permette ai subacquei di controllare il tempo di immersione.
  • Rolex GMT Master II: Il GMT-Master è stato progettato per soddisfare le esigenze specifiche dei piloti di linea. Il Rolex GMT Master è stato lanciato nel 1955 e divenne l’ orologio ufficiale di diverse compagnie aeree, tra cui il famoso Pan Am. Il Rolex GMT Master è caratterizzato da una lunetta bicolore che si distingue per le ore notturne.
  • Rolex Day Date: Nel 1956 è stata lanciata la Rolex Oyster Perpetual Day-Date. E’ stato realizzato in oro giallo 18 carati e platino. È stato il primo orologio da polso a visualizzare la data e il giorno dell’ intera settimana in una finestra sul quadrante. Dotato di un bracciale Presidente creato appositamente per questo modello. L’ orologio Rolex Day-Date rimane l’ orologio Rolex per eccellenza di grandi personalità.
  • Rolex Oyster Milgauss Perpetual: L’ orologio Rolex Milgauss è stato lanciato nel 1956, focalizzato sulle esigenze della comunità scientifica con la capacità di resistere ai campi magnetici fino a 1000 gauss. Una delle principali innovazioni della Rolex Milgauss è stato lo scudo che protegge il movimento dalle influenze magnetiche.
  • Rolex Lady Datejust: Il Rolex Lady Datejust è stato lanciato nel 1957. Era la prima versione di un orologio da donna con cronometro e calendario Rolex.  Dimensione più piccola, elegante e funzionale che si adatta perfettamente al polso della donna.
  • Rolex Cosmograph Daytona: L’ orologio Rolex Daytona è stato lanciato nel 1963 come nuova generazione di cronografi. Il Rolex Daytona è l’ icona del marchio. Progettato come strumento all’ avanguardia per i piloti di resistenza. Il Rolex Daytona era ermetico, robusto e con scala tachimetrica sulla lunetta per calcolare la velocità media.
  • Rolex COMEX: Nel 1963 Rolex ha stabilito una relazione commerciale con l’ azienda nota come COMEX, i cui subacquei hanno utilizzato orologi Rolex Sea Dweller durante le loro immersioni profonde. L’ azienda COMEX ha svolto un ruolo pionieristico nel settore delle immersioni subacquee e oggi rimane uno dei leader mondiali nella progettazione iperbarica e negli interventi subacquei. Attualmente è uno degli orologi Rolex più ricercati sul mercato, con cifre che vanno da 40.000 a 100.000 euro a seconda delle sue condizioni.
  • Rolex Sea-Dwellerr: Nel 1967, il Rolex Oyster Perpetual Sea Dweller è stato lanciato con una profondità di 610 metri. La scatola era dotata di una valvola di scarico dell’ elio in modo che, in lunghi stadi di decompressione, l’ elio potesse essere rilasciato senza danneggiare l’ orologio. Il Rolex Sea-Dweller è stato progettato per soddisfare le esigenze dei subacquei di acque profonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *